Login

Sostieni Siroco

Contribuisci alle attività culturali di Siroco Vog.l.iamo a SudEst con un contributo volontario una tantum o periodico.

Fare cultura costa.

Siroco Vo.g.liamo a SudEst

Shurhùq "#Save the Orchestra" Ico T. Schipa in concerto

 

Primo appuntamento del cartellone Shurhùq 2015 è stato il 16 febbraio ore 21,00, interamente profuso a sostenere la Fondazione Ico T Schipa.

Un breve sunto in video della serata, curato dallo stesso M° Eliseo Castrignanò che ha diretto ed intrattenuto il pubblico meravigliosamente. 

Con la generosità del pubblico affezionato, della Città di Gallipoli che ospita l’evento al Teatro Garibaldi e la preziosa collaborazione del Lions Club di Gallipoli, Siroco ha inteso così affermare la riconosciuta importanza di mantenere tutte le programmazioni culturali di eccellenza sul territorio salentino. 

Grazie allla partecipazione al concerto, inserito ufficialmente nella campagna di raccolta fondi #savetheorchestra, il pubblico ha sostenuto questa operazione corale di salvataggio della Fondazione ICO, storica istituzione concertistica della Provincia di Lecce ed uno tra gli irrinunciabili focolai di Cultura del Salento tutto.

La ICO, infatti, in questi mesi è impegnata nel difficile compito di assicurare continuità alle sue attività sinfoniche, liriche e concertistiche che hanno garantito eventi culturali di eccellenza negli oltre trenta anni di propria storia e tradizione.

La confusa situazione si è determinata a causa dei tagli previsti dalla legge Delrio sul nuovo assetto delle Province (Legge nr. 56 del 7 aprile 2014), tagli che hanno così costretto la Provincia di Lecce a rivedere il cospicuo finanziamento riservato di solito alla Fondazione.

"L’invito è indirizzato alla sensibilità e alla generosità di cittadini, amanti della musica, studenti, associazioni di categoria, imprese, professionisti, amministratori comunali e non solo, affinché un contributo, anche piccolo, possa sostenere una realtà artistica e culturale di alto livello che il Salento non merita di veder scomparire”.

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato stampa Concerto ICO.pdf)Comunicato stampa[ ]505 kB

Partnership

Shurhùq Newsletter