Login

Sostieni Siroco

Contribuisci alle attività culturali di Siroco Vog.l.iamo a SudEst con un contributo volontario una tantum o periodico.

Fare cultura costa.

Masterclass di Musica greca tradizionale e rebetika

Periodo: dal 21 al 23 agosto 2013

Docente: Carmelo Siciliano

Lezioni collettive

Iscriviti online con  PayPal

 

 


Le lezioni saranno collettive. Il workshop, a carattere sia teorico che pratico, è dedicato allo studio della teoria modale della musica greca tradizionale e rebetika (dromi), ai liuti a manico lungo e corto con un approccio anche di tipo comparativo (bouzouki, oud, laouto, mandolino, tzouras, baglamas, chitarra) e al loro repertorio.

Parte teorica:

  • studio delle scale e dei modi (dromi) più usati nella musica greca: Chitzaz, Ousak, Chouseini, Pireotikos, Sazkiar, Nikriz, Machour, Rast, Bouselik, Tsargiach, etc.;
  • ascolto e analisi del repertorio;
  • introduzione teorica all’improvvisazione strumentale (taximi) 

Parte pratica:

  • impostazione generale sui vari strumenti (bouzouki trichordo e tetrachordo, tzouras, baglamas, chitarra, oud, laouto);
  • diteggiatura e tecnica per la mano sinistra;
  • tecnica della mano destra;
  • diteggiatura funzionale per i vari dromi;
  • prassi esecutiva della musica greca e ornamentazione melodica (con relative tecniche specifiche per ogni strumento).

Note:

  • è utile avere con sé un registratore e/o una videocamera;
    • per lo studio e la pratica del repertorio si utilizzeranno sistemi di trasmissione sia orali che scritti, anche attraverso spartiti con tablatura;
    • saranno messi a disposizione degli allievi vari strumenti, oltre a materiale audio, spartiti e appunti vari su ritmi, modi e repertorio.

 

 

Carmelo Siciliano

 

Musicista, insegnante e mediatore musicale, da oltre dieci anni si impegna a far conoscere in Italia le meraviglie della cultura e della musica greca.

Dopo aver concluso gli studi accademici di chitarra classica si è dedicato esclusivamente agli strumenti utilizzati nella musica greca tradizionale e rebetika (bouzouki, oud, laouto, tzouras, baglamas, lavta, kanun) e all’approfondimento della teoria modale.

Nel 2004 ha fondato il gruppo di musica greca tradizionale, rebetika e d’Asia Minore "Cafe’ Aman"  (www.cafeaman.it).

Dal 2008 al 2011 ha collaborato, in qualità di esperto di musica greca e liuti mediterranei, al progetto didattico "CenTrad - centro di formazione e documentazione su culture, linguaggi e tradizioni musicali", in Valle d’Aosta.

Nel 2010, in occasione di una conferenza tenuta a Siviglia, in Spagna, è stato premiato con la "Insignia de oro musical" dal "Curso de temas sevillanos", istituzione riconosciuta dall’UNESCO, per il suo "permanente lavoro di studio, ricerca e diffusione della musica greca".

Attualmente è impegnato nella divulgazione della musica greca attraverso la gestione dei siti Rebetika.it, Bouzouki.it, MusicaGreca.it, GreekFolkMusic.net e l’organizzazione in Italia di corsi, workshops e seminari, sia teorici che pratici, presso associazioni culturali, scuole di musica e università.

www.carmelosiciliano.it

Partnership

Shurhùq Newsletter