Login

Sostieni Siroco

Contribuisci alle attività culturali di Siroco Vog.l.iamo a SudEst con un contributo volontario una tantum o periodico.

Fare cultura costa.

Masterclass di Violino

Periodo: dal 27 al 31 luglio 2015

(5 incontri da concordare)

Docente: Dino Scalabrin 

Lezioni individuali

Iscriviti online con  PayPal  

 

 


Ha iniziato gli studi violinistici con M. Ferraris al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e nel 1990 si è diplomato sotto la guida di G. Agazzini perfezionandosi, poi, con M. Catalano, G. Guglielmo, F. Gulli e M. Marin.

Ha vinto la selezione per l'Associazione Mozart-Milano (1990), il concorso per l'Orquestra Classica do Porto, orchestra nazionale portoghese (1993), con la quale ha collaborato per due anni, una borsa di studio durante i seminari Tartini tenuti da Guglielmo e numerosi concorsi in duo con pianoforte.

E' fondatore dell'Orchestra Classica di Alessandria, primo violino e solista in numerose formazioni orchestrali, primo violino e fondatore del Quartetto di Novara, di AnxaQuartet e Shurhùq Ensemble di Gallipoli.

Ha svolto intensa attività concertistica da solista, in duo e in formazioni cameristiche e orchestrali spesso come prima parte nei più importanti teatri italiani, in Svizzera, Francia, Portogallo, Spagna, Libano, India e Malesia.

Ha collaborato con prestigiose orchestre tra le quali Regionale del Lazio, Filarmonici di Torino, "Arturo Toscanini" di Parma, Regionale Marchigiana, Orchestra “Carlo Coccia” di Novara, Stabile di Bergamo, Filarmonica Italiana di Piacenza, Pomeriggi Musicali di Milano, Classica di Porto, Accademia della Scala, Pegasus Chamber Orchestra con la direzione, tra i più illustri, di Anton Guadagno, Giuseppe Garbarino, Marcello Rota, Piero Bellugi, James Levine, Marcello Viotti, Omri Hadari e con solisti come Ivry Gitlis, Jarosław Ormezowski, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Aaron Rosand, Renato Bruson, Bruno Canino e Maria João Pires.

Ha partecipato a prestigiose manifestazioni tra cui il Pavarotti International, il Festival Internazionale di Segovia, il Festival Internacional do Porto e il Festival di Rovereto.

Ha registrato per la Radio Difusao Portuguesa tutti i concerti tenuti con l'Orquestra Classica do Porto, due sinfonie di Mozart per la Fonit Cetra, musiche contemporanee per l'Associazione “Liszt” di Napoli, musiche piemontesi per l'Istituto dei Beni Culturali in Piemonte, i Sei divertimenti di Paisiello per flauto e archi per la casa discografica "Nicolò" di Avellino e composizioni di Respighi, Perosi (prima registrazione assoluta dell'opera omnia per violino e pianoforte) e Petrassi il quale eccezionalmente in una sua lettera ringrazia “di cuore per la bella esecuzione del mio lavoro che ho apprezzato particolarmente per l’incisività esecutiva e la giusta comprensione della musica”.

È stato, inoltre, direttore artistico di rassegne musicali, commissario in concorsi nazionali e internazionali, collaboratore della rivista di didattica degli strumenti ad arco di ESTA (European String Teachers Association) e insegnante in prestigiose istituzioni civiche (Alba, Tortona, Ovada, Novara). Laureatosi in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Alessandria e proseguendo gli studi in Didattica Strumentale, è docente di Violino presso il Liceo Musicale "F. Casorati" di Novara.

www.dinoscalabrin.it

Partnership

Shurhùq Newsletter