Sostieni Siroco

Contribuisci alle attività culturali di Siroco Vog.l.iamo a SudEst con un contributo volontario una tantum o periodico.

Fare cultura costa.

Siroco Vo.g.liamo a SudEst

Programmazione 2016/17: sostienici!

Siete ospiti di Siroco Vo.g.liamo a SudEst.

SIROCO è un’associazione che nasce e agisce da operatore culturale mescolando proposte artistiche innovative, intrecciandole multidisciplinarmente al fine di provocare una coscienza culturale, integrando e superando l’offerta artistica abituale e legata alle tradizioni locali.

Voce di SIROCO, vento che semina colori, suoni, luci e sensazioni sulla città e sul mare è Shurhùq, contenitore e contenuto di proposte culturali sempre diverse, gioco e scambio tra artisti, pubblico e ambiente.

Shurhùq porta a Gallipoli e nel Salento eventi culturali nuovi, in cui l’arte non si accontenta delle regole di fruizione di uno spettacolo tradizionale, ma azzarda esperienze sensoriali, partecipative, interattive tra spettatori e interpreti, avvicinando ruoli e mondi lontani, offrendo occasioni d’incontro. L’arte è gesto da ricambiare, traccia da scovare e leggere, esperienza da condividere, formula ludica per riscoprire e vivere intensamente spazi e tempi della propria vita.

Per la stagione 2016/17 la nostra programmazione prevede già ed intende realizzare i seguenti appuntamenti.

EVENTI:

 Mercoledì 23 marzo 2016, Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Franz Joseph Haydn, suite sacra per quartetto d’archi  e lettore di un testo di commento o relatore. Location: Chiesa San Francesco d’Assisi, Gallipoli - Ingresso libero.

 Periodo: prima metà di luglio 2016, Concerti per corti e terrazzi. Locations: almeno 5 androni, corti e terrazzi del centro storico di Gallipoli ad ingresso libero.

 Periodo agosto 2016, Concerto per barche. Location platea: banchina sud del Castello. Performance musicale fruibile al pubblico da terra e dal mare all’interno del suggestivo seno del Canneto di Gallipoli. Ingresso con biglietto.

 Gennaio 2017, Dialogo sugli Ebrei, il Salento e Gallipoli. Concerto reading di testimonianze, foto e/o proiezioni, racconti diretti e approfondimenti storici sull’applicazione delle leggi razziali nel Salento e sull’ospitalità offerta agli Ebrei nei secoli dai Gallipolini nel rione Giudecca.

 Febbraio – Marzo 2017: Storie per grandi e piccini, Location: Teatro Garibaldi, Gallipoli:

o Histoire du Babar, musica di Francis Poulenc, testo di Jean de Brunhoff. Favola teatrale per piano e voce recitante.

o Storia di un Soldato e di un Violino, liberamente tratto da L’histoire du soldat di Igor Stravinsky con testo di Charles Ferdinanand Ramuz, fiaba musicale per voce recitante ed Ensemble Shurhùq (violino, pianoforte, clarinetto).

 6-12 marzo 2017 Gli uomini che celebrano le donne Viaggio multimediale attraverso immagini, musiche, testi e suggestioni varie di artisti che hanno esaltato le virtù e il ruolo storicosociale della donna. Location: Castello di Gallipoli.

PRODUZIONI:

o Il favoloso mondo di Amélie, Teatro musicale liberamente tratto dal film del 2001 di J.P. Jeunet e G. Laurant con le musiche di Y. Tiersen. Regia, sceneggiatura e organizzazione: Siroco. Arrangiamenti ed interpretazione musicale: Shurhùq Ensemble con la collaborazione di attori e compagnie del territorio.

o Shurhùq MasterMusic 2016, IVª edizione, Laboratorio di formazione orchestrale, Masterclasses di pianoforte, Violino e Musica da Camera indirizzati a studenti dei Licei Musicali, dei Conservatori di Musica o Istituti pareggiati iscritti ai corsi medi preaccademici e accademici e a tutti i musicisti.

Per la suddetta programmazione stimiamo un preventivo di massima di spesa di Euro 12600

 

Contribuisci alle attività culturali di Siroco Vog.l.iamo a SudEst con un contributo volontario una tantum o periodico.

Fare cultura costa.

Partnership

Shurhùq Newsletter